• Giribone Asfalti

    Una grande professionalità per fermare una piccola goccia
  • Impermealizzazioni piscine

    Tecniche all’avanguardia e materiali innovativi
  • Preparazione e professionalità

    Tecniche all’avanguardia e materiali innovativi
  • Coperture impermeabili

    Tetti, terrazzi, pavimentazioni stradali e industriali
L

Soluzioni a problema amianto

Descrizione servizio:

Molti vecchi condomini specialmente quelli edificati per l’Edilizia sovvenzionata sono coperti o hanno pertinenze condominiali come tettoie o altro ancora coperti con lastre di cemento amianto. Una vecchia copertura in cemento amianto si può preservare evitando i costi di demolizione e della discarica nel rispetto della legge e della salute purché vengano rispettate le specifiche disposizioni di legge in materia .

. Le fibre d’amianto, a causa dell’inquinamento e degli agenti atmosferici, vengono decoesionate dalle lastre disperdendosi nell’ambiente con conseguente rischio per la salute dell’uomo

Per molti anni l’impiego delle lastre di cemento amianto nell’edilizia, è stato una soluzione efficace proprio grazie alla loro rapidità di posa, leggerezza, resistenza alle intemperie e non meno importante per il costo contenuto. Con l’aggravarsi dell’inquinamento atmosferico sono sorti i primi problemi relativamente a questo tipo di copertura. Infatti le piogge acide, in particolare nelle zone industriali e di forte concentrazione abitativa, intaccano e disgregano la matrice cementizia dell’impasto cemento/amianto. La continua erosione superficiale del cemento amianto causa un aumento della porosità delle lastre con conseguente facilità di aggressione da parte degli agenti atmosferici. Pertanto le fibre di amianto, prima ben inglobate nel cemento, vengono progressivamente decoesionate disperdendosi nell’ambiente con conseguente rischio per la salute delle persone.